COMPRA SU EBAY

NOTIZIE PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI - OSSERVATORIO GIURIDICO LAPREVIDENZA.IT

lunedì 12 marzo 2007

INCIDENTI STRADALI E INDENNIZZO DIRETTO

INCIDENTI STRADALI? C.A.R.D. TI PAGA ENTRO 30 GIORNI!

ASSICURAZIONI: APPROVATA LA NUOVA PROCEDURA DI LIQUIDAZIONE DEGLI INCIDENTI STRADALI CON IL METODO DELL'INDENNIZZO DIRETTO

Incidente stradale? Devi sempre rivolgerti alla tua compagnia. È questo in sostanza il messaggio cardine del decreto attuativo del Codice delle Assicurazioni (D.P.R. n. 254 del 18 luglio 2006) che regola la disciplina del risarcimento diretto entrato in vigore il 1 febbraio 2007 e che rappresenta un cambiamento epocale per il comparto assicurativo.
Diamo alcuni consigli pratici agli assicurati.
Si stima che circa il 70% degli incidenti stradali dovrebbe rientrare nella nuova procedura CARD (Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto) che sostanzialmente punta ad una gestione più rapida della liquidazione degli incidenti stradali con un intervento diretto della propria compagnia. Rientrano nella procedura CARD gli incidenti stradali occorsi dal 1 febbraio 2007 CON COLLISIONE tra non più di due mezzi identificati ed immatricolati in Italia, S. Marino e Città del Vaticano, accaduti in questi Stati, regolarmente assicurati e con eventuali lesioni al conducente non superiori al 9 %.
In pratica in caso di incidente stradale bisogna sempre rivolgersi alla propria agenzia di assicurazione (sia in caso di torto, sia in caso di ragione, sia in caso di concorso di colpa), sarà poi il vostro consulente assicurativo a gestire al meglio la pratica.
Qualora l’incidente non venga denunciato alla vostra assicurazione, possibilmente entro 3 giorni, e trascorrono 30 giorni dallo stesso, la compagnia assicuratrice della controparte può liquidare tranquillamente il danno con penalizzazione della vostra classe di merito.
È indispensabile l’esatta raccolta dei dati riferiti a fatti e persone coinvolti nell’incidente, per questo procuratevi e tenete sempre nel veicolo che guidate un Modulo di Contestazione Amichevole (il famoso modello blu o C.I.D.). Se i dati sono corretti e completi e se l’incidente rientra nella procedura CARD la vostra compagnia vi liquiderà entro:
- 30 giorni i danni a cose e/o veicoli denunciati con modello blu a firma congiunta;
- 60 giorni i danni a cose e/o veicoli non denunciati col C.I.D.;
- 90 giorni le lesioni a persone.
Infine per un incidente stradale rientrante nella procedura CARD e liquidato nei termini previsti, l’eventuale intervento di un legale non sarà più pagato dalla compagnia di assicurazione ma direttamente dall’assicurato.
Assicurarsi è un dovere, essere risarciti in caso di incidente stradale è un diritto!!!


LEGGI I MIEI POST SU:
- NEGOZI EBAY
- VIDEO IMPERDIBILI
- ISCRIVITI ALLE NOSTRE NEWSLETTER
- NEGOZIO EBAY solve_et_repete STORE
- BEPPE GRILLO: blog e dvd

Nessun commento:

Adotta a distanza un bambino
Il portale dello shopping online
GIF Buyvip IT 468x60
Compralo su Euroelettrica.it
Le foto di max sul tuo telefonino
zanox Partner promuovono Partner
www.aruba.it